L’albero simbolizza la famiglia.

Nell’ambito della ricerca successoria attesta gli effettivi legami tra la persona defunta e gli eredi che vantano dei diritti ereditari.

Partendo dalla persona defunta, la struttura di un albero genealogico deve seguire i gradi di parentela individuando i parenti più prossimi, entro il sesto grado.

ricerca albero genealogico


Ricerca l’albero genealogico.

Per quanto l'albero genealogico qui raffigurato sia forse lo strumento più conosciuto tra quelli a disposizione della ricerca genealogica, esso va ad integrare un metodo fondato su conoscenze interdisciplinari quali la storia sociale, il diritto di famiglia (per ciò che riguarda l'aspetto archivisticogiuridico), l'onomastica (studio dei nomi) e ogni altra attività utile al recupero, alla lettura, alla comprensione e alla contestualizzazione delle fonti.

La ricerca e definizione dell'albero genealogico, pertanto, è il risultato di un lavoro che comincia molto prima, con l'acquisizione delle fonti in archivi di stato civile e/o parrocchiale e la loro successiva elaborazione.

All'interno di una simile procedura, la ricerca e soprattutto la definizione dell'albero genealogico rimane comunque l'obiettivo ultimo e più significativo sia per noi sia per i nostri clienti.